FONDAZIONE
FABRIZIO
MORETTI
La nostra storia
Un percorso che parte da lontano...
2009
Costituzione della
Fondazione
2010
Inizia la progettazione
del Centro
2015
La prima asta
a New York
Il 17 dicembre 2009 viene costituita la Fondazione Fabrizio Moretti e registrata, sempre il 17 dicembre, presso il Registro delle Persone Giuridiche presso la Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Prato al n. 102.
Inizia la fase di progettazione del Centro a cura dell'architetto Vincenzo Palumbo e dell'ingegnere Lorenzo Milani.
Fabrizio Moretti organizza a gennaio presso la casa d'aste Sotheby's un'asta i cui proventi sono stati destinati in parte alla realizzazione del Centro.
2019
La seconda asta
a New York
Fabrizio Moretti organizza, insieme al suo omonimo Fabrizio Moretti, batterista degli Stokes , una ulteriore asta presso la Sotheby's di New York sempre per sovvenzionare la costruzione del Centro.
2020
Il Centro è finito
Dopo anni di paziente lavoro il Centro è finalmente pronto per essere aperto al pubblico. Inizia così una fase di ricerca e consultazione per affidare la gestione all'operatore ritenuto più adatto. Purtroppo lo stop dovuto al Covid rallenta l'apertura che deve essere rimandata.
2023
Apertura al pubblico
A settembre il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, insieme al Sindaco di Prato Matteo Biffoni inaugurano il Centro.
Per perseguire i principi della Fondazione, per il biennio 2023-2025, viene individuata inizialmente come comodataria l'APS Cavalli e Carrozze alla quale subentra l'APS Artax ASD.