Attività

Fino a dicembre 2025 il Centro di via Braga è stato affidato in comodato gratuito all'APS Artax ASD di Prato che, nel rispetto dei principi e dello scopo della Fondazione, provvederà in autonomia a realizzare progetti ed attività aperte a tutti, ma pensate in modo specifico per utenti disabili.

​

Le tariffe per le attività sono autonomamente gestite dalla Associazione e, nello spirito dei principi della Fondazione, sono pensate per venire incontro alle esigenze di tutti.

Un'attenzione particolare è rivolta agli utenti con difficoltà economiche, per i quali è prevista una esenzione totale da ogni contributo.

Ippoterapia

L'ippoterapia è una terapia che utilizza il cavallo, animale molto sensibile e adattabile, per aiutare le persone con disabilità fisiche, cognitive e sociali durante il percorso di riabilitazione. L'ippoterapia può aiutare a migliorare la coordinazione, l'equilibrio, la forza, la flessibilità, il linguaggio, la comunicazione, la socializzazione e l'autostima.

Riabilitazione equestre

La riabilitazione equestre, per le sue potenzialità di influenzare sia aspetti fisici che psicosociali, si pone quindi come una modalità innovativa di supporto a pratiche di riabilitazione più classiche. Il cavallo, sia da fermo che in movimento, offre alla persona che lo cavalca la possibilità di sperimentare su tutto il corpo un movimento simmetrico, continuo ma variabile, che fornisce degli stimoli multidimensionali che attivano, e quindi migliorano, le capacità motorie e cognitive.

Campi estivi

I campi estivi non sono solo l’occasione ideale per tutti coloro che desiderano stare a contatto con i cavalli durante le calde e lunghe giornate estive, ma rappresentano anche l’opportunità di avere a disposizione un lasso temporale ideale per creare un luogo di aggregazione, laddove è possibile instaurare nuovi e duraturi legami.

Avviamento al cavallo

L'attività di avviamento al cavallo è un percorso di avvicinamento al mondo dell'equitazione con l'obiettivo di aiutare le persone disabili a familiarizzare con il cavallo, a sviluppare una relazione con l'animale e ad acquisire le competenze necessarie per cavalcare in sicurezza.
L'attività di avviamento al cavallo si svolge in un ambiente sicuro e protetto, sotto la supervisione di un terapista equestre qualificato.

Rapporto di comodato gratuito

Estratto

La Fondazione Fabrizio Moretti ha per oggetto la promozione, diretta o indiretta, di attività nel settore dell’assistenza sociale e socio sanitaria, con particolare riguardo all’ippoterapia. Nello specifico, la Fondazione orienta la propria attività per il recupero funzionale e sociale di portatore di disabilità psichica, fisica e sensoriale nonché di persone che necessitino di cure terapeutiche e che si trovino in condizioni economiche, sociali o familiari svantaggiate.

La Fondazione è entrata quindi in contatto con l’APS ARTAX ADS, associazione senza scopo di lucro, con la finalità solidaristiche e di utilità sociale, anche a mezzo dell’attività volta a praticare e propagandare l’attività e le discipline sportive equestri rivolte verso persone con qualsiasi tipo e grado di disabilità, con l’obiettivo di perseguire finalità di solidarietà sociale.

La Associazione dovrà gestire direttamente e in totale autonomia finanziaria e gestionale tutte le attività. L’Associazione sarà l’unica e la diretta responsabile, secondo la normativa civile, penale ed amministrativa, della regolarità e della corretta gestione dei rapporti, sia di lavoro dipendente che di collaborazione in qualsiasi forma, con i propri lavoratori e/o collaboratori e si impegna ed obbliga al rispetto di tutte le normative vigenti in materia giuslavoristica (obblighi previdenziali, contributivi, assicurativi etc), comprese quelle sicurezza sul lavoro. L’Associazione sarà inoltre l’unica e diretta responsabile per il corretto svolgimento dell’attività, compresi eventuali danni, pretese e/o richieste da chiunque avanzate per l’eventuale interruzione del relativo servizio.